Accresce e GreenSchool per Marina Condivisa 🎈 I laboratori di comunità Accresce e i cantieri Green School hanno coinvolto la Scuola e le realtà commerciali della Marina. Da questa alleanza è nata Marina Condivisa, una delle prime azioni pilota per un quartiere educante condiviso, sostenibile e solidale.
Abbiamo distribuito le cassette condivise delle bambine e dei bambini con libri, piantine e qualche gioco. Ogni cassettà è contrassegnata dai loghi del progetto e le è stato associato un numero ed un nome, di modo che tuttə insieme ci si senta responsabilizzatə a prendercene cura per i prossimi mesi.
Le prima dieci cassette condivise sono state consegnate ai rispettivi curatori: Piercarla al Caffè Savoia, Verdolina da Namaste, Polly alla Libreria Mondadori, Green Scatola al Suq, Pinuccia alla tabaccheria di via Baylle, Alberetta all’Angolo Rosa (Lippi), Genoveffa dal fabbro, Pinuccia nel negozio di Al Ridi, Violetta al Maverick, Gervasia al Vicinato alimentare! :)
Ma non solo, i punti di scambio promossi dai più giovani sono aperti anche agli adulti e per questo a luglio si è organizzato un nuovo appuntamento operativo in giro per il quartiere, con grandi e piccoli che insieme si sono uniti nell’attività di composizione e poi di consegna delle cassette condivise.
Le attività che hanno aderito all’iniziativa sono altrettante e le cassette condivise sono ora diventate 20 con la consegna di: Sakè al Caffè Barcellona, Alga al bar Al Collegio 2.0, Alice al Museo Sant’Eulalia, Uno alla gelateria PeterPan, Dea al Rainbow, Snoopy da Inveloveritas, Luca al Caffè Letterario e Garou alla gelateria Stefino! [In arrivo da Leda e da Cibarius]
Si tratta di un momento di cittadinanza attiva e impegno di gruppo per promuovere buone pratiche di condivisione e, soprattutto, come stimolo alla riflessione sul valore dell'impegno di cittadine e cittadini nella cura del bene comune.
In collaborazione con IC Satta-Spano-De Amicis, Inmediazione, F4CR Network e Unica Radio con il supporto di Sardina Open Data, Puntozero [con il supporto di Con i bambini su percorsiconibambini.it/accresce]
Il bookcrossing delle bambine e dei bambini per un quartiere condiviso nasce dalla collaborazione tra Accresce e Green School Cagliari, progetto promosso dall’Associazione Efys con la Città metropolitana di Cagliari e realizzato grazie al sostegno di Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Un grande grazie anche alla Scuola Manno e alle prof.sse Tiziana Ligas e Tania Tedde [qui un resoconto della scuola]